Portale Privacy
Informativa estesa sulla Privacy
Informazioni sul trattamento dei dati personali
degli utenti che consultano il sito dell’ Istituto Scolastico
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679
PERCHÈ QUESTE INFORMAZIONI
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano questo sito web.
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio della nostra Istituzione Scolastica.
Privacy scuola (GDPR)
Titolare del trattamento dei dati: Istituto Comprensivo "Carducci-Gramsci" di Bagheria Indirizzo: Via C. Traina, 4 – 90011 Bagheria (PA) pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. peo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Adeguamento alle norme del G.D.P.R. 679/16
DPO – Responsabile Protezione Dati Nome e Cognome: Mario Grimaldi Cell: 3493424766 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comunicazione Garante Informativa sul trattamento dei dati personali 2022
• Informativa didattica e formazione a distanza
• Informativa personale esterno
Modulistica
• Modulo per diritto di accesso
• Modulo per reclamo al Garante
• Modulo (allegato 1) segnalazione data breach (effettuare prima il download e poi compilare il file, non visionabile dal browser)
• Modello per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo
FAQ e riferimenti legali
• DM_305-2006 Regolamento recante identificazione dei dati sensibili e giudiziari trattati e delle relative operazioni effettuate dal Ministero della pubblica istruzione • Linee Guida Garante - LaTrasparenza Sui Siti Web Della PA
• Regolamento UE 679-2016 con riferimenti ai considerando
• Vademecum La scuola a prova di privacy
• 2018-08-10 DLgs 101-2018 adeguamento del DLgs 196
TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
– ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
– controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
Dati comunicati dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dela nostra Istituzione Scolastica, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sui sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
DESTINATARI DEI DATI
Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione dei siti sopra elencati i fornitori designati dalla nostra Istituzione Scolastica, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dalla nostra Istituzione Scolastica, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). La richiesta deve essere rivolta al Responsabile della protezione dei dati della nostra Istituzione Scolastica.
DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie.